Un contesto da fiaba nella luce radiante del nord, magari appena un attimo prima dell’alba o di un’aurora boreale. Un luogo dove la magia può accadere: l’incipit di un’avventura. Benvenuti nel primo di tre DIY di Natale ad acquerello che vi accompagneranno in questo periodo di avvento. Biglietti e cartoline per regali speciali, o una semplice ora creativa immersa nell’atmosfera natalizia. E’ questo quello che vorrei creare per voi: darvi istruzioni minime per qualcosa di utile e piacevole allo stesso tempo. Difficoltà: media Musica di sottofondo consigliata: “Claire de Lune”, Debussy Cominciamo! 1) Procurati i giusti materiali Per realizzare un notturno invernale ad acquerello vi servono questi materiali:
2) Scegli la palette di colori. Per avere un risultato armonioso da un punto di vista cromatico è bene scegliere prima la palette di colori da usare. Io ho scelto questa qui: colori invernali, ma con un blu indigo caldo e accogliente. 3) Bagnare la carta, e dare la prima stesura di colore al cielo e all'orizzonte. - Nell’acquerello la gestione dell’acqua è la parte più importante. Per questo tipo di soggetto è necessario con il pennello n.8 bagnare del tutto la carta nell’area in cui si è deciso di dipingere. Prendetevi il giusto tempo per fare questa operazione e non siate parsimoniosi di acqua. Bagnate per bene tutta l’area. - Sempre con il pennello n. 8 cominciate a dar forma al cielo che deve essere ricco di sfumature. Mentre la carta è ancora ben bagnata posate il blu insieme ai toni più chiari. Lasciate che i colori si mescolino fra loro. Una volta soddisfatti delle sfumature ottenute lasciate asciugare il tutto per bene. Quando siete sicuri che la carta è asciutta, cominciamo a creare l’orizzonte su cui dipingere gli abeti. Bagnate la carta nuovamente seguendo questa volta la linea dell’orizzonte e lasciando il cielo asciutto. Sfumate un po’ con un blu caldo chiaro e poi più scuro per dare l’idea delle sfumature sulla neve. Lasciate nuovamente asciugare. 4) Crea gli abeti.
5) Dai l’idea della neve. - Questo è il momento di usare la tempera o la guache bianca: una volta controllato che tutto l’acquerello fosse asciutto, ho dato dei piccoli guizzi di luce fra gli abeti intingendo il pennellino n.0 nella guache. Non diluitela troppo con l’acqua altrimenti sarà poco visibile. Ho creato anche delle scie luminose alla base degli abeti. - Per creare l’idea della neve prendete il pennello piatto a setole dure, intingetelo nella guache (trovate una via di mezzo perché non sia né troppo diluita con l’acqua, né troppo densa) e impugnatelo in questo modo. Grattate col dito indice sulle setole in modo da creare un vero e proprio “spruzzo” di neve. Direzionate lo spruzzo in modo che sia omogeneo su tutte la superficie. Lasciate asciugare bene il tutto. Ed è fatta!
Ricordate che la parola d’ordine per l’acquerello è: PAZIENZA! Non siate frettolosi di vedere il risultato finale perché questa tecnica procede sempre per gradi. E’ normale non riuscirci al primo tentativo ma non demordete. Una volta presa la mano, il risultato sarà da fiaba! Inviatemi i vostri lavori realizzati seguendo il tutorial sulla mia email: luciademarco93@gmail.com e condivideteli sui vostri social usando l’ hashtag #lucyinthepaperskyDIY. Al lavoro migliore regalerò la stampa del mio acquerello. Vi aspetto!
9 Commenti
|
ArchiviCategorie |